Come ridisegnare il proprio salotto

I salotti più ben progettati rendono facile il compito di ridisegnare l’aspetto. Non è divertente come i mobili siano sempre perfettamente bilanciati nello spazio, apparentemente per incorniciare il luogo perfetto in cui riunirsi? Le opere d’arte e i colori della vernice si intrecciano sulle pareti per far sentire la stanza più ariosa o più accogliente. Poi, i dettagli di accompagnamento – le pile di libri sugli scaffali, le diverse caratteristiche di illuminazione e persino la pianta nell’angolo – contribuiscono a creare un’estetica degna di sventura. Quando le persone vedono di persona un soggiorno di questo tipo, si sentono automaticamente a casa.

Abbiamo raccolto cinque salotti che non ci dispiacerebbe emulare, grazie al loro aspetto confortevole, ai colori sgargianti, allo stile curato e alla raffinatezza moderna. A seconda delle tue preferenze di design, puoi usare queste immagini come guida per creare il soggiorno per te – abbiamo anche iniziato includendo pezzi simili che puoi acquistare ora.

Per coloro che amano: esplosione di colore

L’architetto Elizabeth Roberts ha progettato questo soggiorno all’interno di una casa a Brooklyn, a Cobble Hill, ed è un esercizio su come un semplice schiocco di colore possa elevare uno spazio. La maggior parte della stanza fa uso di ricche tonalità di rame compensate da pareti bianco crema e da un caminetto ornato. Questi toni tenui permettono a quella cornice blu audace di brillare e i suoi dettagli completano anche quelli del caminetto. Se questa immagine cattura la vostra immaginazione, iniziate con un divano di rame, e poi spruzzate una cornice in questa tonalità blu opaco.

Per coloro che amano: Ordine senza sforzo

Soggiorni con molta luce naturale non dovrebbero permettere che un tale lusso vada sprecato, e questo dimostra come abbinare quella luce con una composizione ariosa ma ordinata. Mel Burstin di Emily Henderson Design ha utilizzato legni naturali, pastello e accenti intrecciati per creare un look senza sforzo e tutti questi elementi sembrano ancora più accoglienti al sole. Per ricreare questo soggiorno, prestare particolare attenzione alle librerie dallo stile impeccabile.

Per coloro che amano: Carta da parati colorata

Se la carta da parati di tutto il vostro soggiorno sembra un’impresa per cui non siete ancora pronti, questa è l’ispirazione che stavate aspettando. Se ti piace l’idea di incollare su un motivo come in questo spazio (un’altra opzione di Emily Henderson), un’opzione è quella di utilizzare una stampa per evidenziare una particolare area della stanza. Forse è un angolo di lettura, o forse è una parete con un solo accento, o potrebbe essere il retro di una libreria a incasso. Ovunque tu scelga di aggiungere un motivo, assicurati che si adatti al resto del tuo design.

Per coloro che amano: tocchi tradizionali

Ci sono pochi amanti del design che si lasciano sfuggire il pensiero di proprietà moderne e di concezione aperta e preferiscono invece la disposizione più tradizionale degli ambienti definiti. Se preferite quest’ultimo, provate questo soggiorno di Katie Martinez Design. La proprietà Nantucket mantiene la sua estetica classica con librerie a muro, soffitto con travi a vista e pavimenti in legno che si intrecciano in una tavolozza di colori tenui. Ci piace soprattutto la coppia di sedie in rattan in primo piano, che fornisce alcuni bordi arrotondati e texture allo spazio altrimenti pulito.

Per coloro che amano: Ultra-moderno

Dall’altro lato, se sei un modernista convinto, non c’è da vergognarsi nell’abbracciare quel look. Questo soggiorno della designer Catherine Kwong ha tutto ciò che lo spazio modernista perfetto dovrebbe avere: superfici lisce, linee pulite e dettagli minimi. La parte migliore di questo spazio è l’abbinamento side-chair-and-table, che unisce il lussuoso velluto con un legno più robusto. Il contrasto rende l’abbinamento intrigante, senza distrarre dal resto dell’estetica. Gioca con texture e colori nel tuo salotto ultramoderno per ottenere lo stesso effetto.