Come scegliere il divano per il soggiorno: la guida completa

Tra i tanti elementi che compongono il vostro soggiorno il divano è uno dei fondamentali. Può essere che dobbiate cambiarlo perché troppo usurato o la famiglia si è allargata, oppure state rinnovando mobile dopo mobile tutta la casa. La scelta del divano non è da sottovalutare sia perché si tratta di una spesa non trascurabile, sia perché probabilmente lo userete quotidianamente, quindi è necessario che soddisfi determinati requisiti.

Prima di decidere quale divano acquistare bisogna considerare diversi fattori che abbiamo elencato in questo articolo per fornirvi una guida completa ed evitare che commettiate errori di cui potreste pentirvi.

Il numero di componenti della famiglia

Uno degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per scegliere il divano adatto a voi è sicuramente da quante persone è composta la vostra famiglia e le abitudini di ciascuna. In ogni caso, qualsiasi sia il numero dei componenti della famiglia, su Milani Home potete trovare un vasto catalogo con diverse soluzioni disponibili.

Se siete una coppia la vostra scelta ricadrà su un divano da due o tre posti, mentre se avete bambini lo sceglierete in base a quanti sono e soprattutto opterete per un divano foderato con materiale lavabile in caso i vostri figli siano ancora piccoli. Se verrà usato da anziani o persone con difficoltà motorie sarà da privilegiare un divano con una o più postazioni relax per andare incontro ai loro bisogni, se invece avete amici a quattro zampe sceglierete un copri-divano specifico per proteggere il divano da peli, graffi ed eventuali piccoli disastri.

Lo spazio a disposizione

Sempre di fondamentale importanza è lo spazio che avete a disposizione per collocare il divano nella stanza. Se ne avete poco un divano a due posti fa per voi, specialmente scegliendo una versione con contenitore potrete sfruttare al meglio lo spazio ridotto. Se, al contrario, disponete di un ampio spazio, potete optare per un divano ad angolo, un divano con penisola o senza, oppure addirittura due divani separati che facilitano maggiormente la conversazione.

Lo stile del soggiorno

A livello estetico bisogna considerare necessariamente lo stile del resto del soggiorno, in base al quale sceglierete la forma e il colore. In questo senso avete due opzioni: potete scegliere un colore e uno stile abbinati al resto dell’arredamento, oppure potete fare un gioco di contrasto scegliendo qualcosa di completamente diverso.

Comodità e funzione

Divano e comodità sono due termini che devono andare a braccetto. Quando scegli il divano è sempre meglio provarlo fisicamente prima di acquistarlo, in quanto non sempre sono ergonomici, specialmente i divani di design tendono ad assecondare l’estetica piuttosto che la comodità. Il materiale utilizzato per l’imbottitura (piume d’oca, memory-foam, schiume poliuretaniche e trucioli) è un aspetto da non sottovalutare ed è una questione soggettiva, altro motivo per cui è meglio provarlo in prima persona.

Anche lo scopo principale per cui lo userete fa la sua parte. Se volete vivere il divano come elemento della zona conversazione per lunghe chiacchierate con i vostri ospiti ne sceglierete uno che non vi faccia sprofondare, bensì opterete per un divano con un comodo tavolino e delle poltrone di fronte per conversare comodamente. Se per voi divano significa relax, la scelta migliore è un divano con penisola e chaise longue, spazio a disposizione permettendo.

Il rivestimento

Ultimo ma non meno importante, il rivestimento del divano. Ad ogni rivestimento corrispondono specifiche caratteristiche che rendono il divano più o meno resistente ad eventuali macchie ed usura e più o meno confortevole.

I rivestimenti in tessuto sono i più pratici in quanto facili da pulire, soprattutto se sono sfoderabili. Disponibili in fibre naturali o sintetiche, avrete un’ampia gamma di colori, fantasie e tipologie tra cui scegliere. Molto pratica è la microfibra, tra le fibre sintetiche più traspiranti, facilmente lavabile ed impermeabile, offre freschezza in estate e calore in inverno.

Il rivestimento in pelle è il più pregiato e il più resistente, inoltre mette al primo posto l’eleganza e man mano che invecchia diventa sempre più bello. L’unica pecca è che, pur essendo lavabile, necessita di cure particolari. Una valida alternativa è il divano in similpelle, più economico e meno resistente in quanto materiale sintetico.