L’ansia primaverile si somma a quella della neo mamma

La Primavera è bellissima, tutti l’apprezzano, meno le persone che soffrono di allergia ai pollini, ma questa porta con se anche il cosiddetto “mal di primavera” che si caratterizza per un malessere generale che può sfociare anche in ansia e una lieve depressione che, però, si somma alla classica ansia e depressione che spesso prende le neo mamme, peggiorando la loro condizione.

Il mal di Primavera

La Primavera impone cambiamenti dei ritmi proprio per il cambiamento che induce nel corpo. In fondo anche noi facciamo parte della natura e rispondiamo alle medesime regole fondamentali delle altre specie viventi.

Le piante vivono in primavera un cambiamento radicale nella loro fase di vita: la vegetazione si risveglia dal riposo invernale in cui i processi vitali sono stati rallentati per diversi mesi. I processi biologici si risvegliano, riprendono vigore preparandosi alla riproduzione, alla sintesi clorofilliana e tutto il resto.

Il corpo umano vive una condizione parecchio diversa poiché i nostri processi biologici non vanno in letargo come i vegetali, restano sempre desti benché con ritmi un po’ rallentati. Comunque la luce solare, l’innalzamento delle temperature, tutto favorisce anche una maggiore attività fisica, una maggior attività muscolare, un cambiamento nel metabolismo

I cambiamenti di ritmo e la reazione 

La Primavera, come detto, porta un cambiamento nei ritmi delle persone e questo cambiamento porta alla somatizzazione delle condizioni mentali. Facciamo fatica ad adeguarci ai nuovi ritmi imposti dalla primavera, soffriamo di una sorta di inerzia che si manifesta con diversi disturbi.

Primo tra tutti un senso di stanchezza, addirittura di spossatezza in molti casi, si potrebbe dire una vera sindrome che molti riferiscono ad una condizione mentale più che fisica effettiva ma non è così.

Non si tratta di una sorta di suggestione personale e questo è comprovato dai numeri: si stima che siano 35 milioni le persone che manifestano vari sintomi, tutti accomunati, soprattutto nel campo d’età tra 18 e 70 anni e con una sensibile prevalenza tra le donne.

I sintomi del mal di Primavera 

La Primavera porta con sé per una notevole fetta di italiani, per guardare solo noi stessi ma la stessa cosa avviene ovunque, un senso di spossatezza, un calo di concentrazione, malumore fino anche all’insorgenza di ansia e una certa depressione.

Non parliamo dei problemi fisici veri e propri come la maggiore perdita di capelli che si realizza in Primavera come anche d’autunno peraltro e anche l’insorgenza di recidive e peggioramenti di problemi dermatologici come la Psoriasi.

Le neo mamme sono già soggette all’ansia e alla depressione caratteristica del nuovo ruolo in cui si trovano ad essere calate, con difficoltà di adattamento al ruolo e tutti i dubbi e i timori legati alla paura di non essere all’altezza, di non essere adeguate, di sbagliare, senza considerare il reale stress che tale ruolo comporta innegabilmente.

Trovarsi a dover affrontare il nuovo ruolo con tutti i timori, le ansie, la depressione che comporta, in primavera non fa che rendere ancora più complicata la situazione sommando i problemi del ruolo con i problemi legati a questa stagione. Affrontare tutto insieme può diventare davvero difficile mettendo a dura prova la capacità personale di affrontare la somma delle due situazioni.

Cosa fare per migliorare la situazione?

Esistono dei modi per affrontare con maggiore facilità il ruolo di neo mamma ma di questo già abbiamo parlato in altri nostri articoli, oggi vediamo come affrontare al meglio le difficoltà legate alla Primavera.

Appena sveglia prenditi il tuo caffè o la tua consueta colazione ma prima di fare qualunque altra attività, anche quelle di svago come una sessione di gioco sul computer sui migliori siti italiani legali di bingo, fai un breve esercizio di ginnastica dolce o una passeggiata a passo veloce. Questo aiuta a risvegliare i muscoli e a scaricare la tensione e lo stress anche se non ti rendi conto di averne.

Adegua l’alimentazione: piccoli pasti leggeri ma frequenti aiutano l’organismo a funzionare meglio e sentirti meno appesantita e stanca. Prediligi frutta e verdura, carni magre e possibilmente bianche, pesce e legumi.

Integratori a base di magnesio, potassio e soprattutto vitamina C possono essere parecchio utili ad affrontare al meglio i problemi portati dalla Primavera.