Sia Maurizio Sarri che i tifosi della compagine biancoceleste possono senz’altro ritenersi decisamente soddisfatti per la prima parte della stagione. Nonostante la sonora sconfitta che è stata rimediata in Europa League nei confronti del Midtjylland, in serie A la storia sembra essere diversa rispetto allo scorso anno.
I numeri fatti registrare dalla Lazio in campionato, infatti, come raccontato su questo sito di Lazio News, sono senz’altro molto positivi. In confronto al 2021, la società biancoceleste è riuscita a raccogliere ben tre punti in più, ma ha saputo soprattutto registrare la fase difensiva, dal momento che ha subito ben sette reti in meno rispetto allo scorso anno, quando in questo periodo c’erano già 12 gol incassati.
Una Lazio in costante miglioramento
La media punti della Lazio, a parte quella brutta caduta contro il Midtjylland, è pari a ben 2 punti ottenuti a partita. Numeri decisamente migliori in confronto alla media di 1.86 punti a partita nel 2021, che Immobile e compagni hanno cominciato a collezionare a partire dal momento in cui sono stati estromessi dall’Europa League. Un altro aspetto particolarmente interessante e che fa capire molto bene il cambio di rotta in questa nuova stagione è quello che si riferisce ai clean sheet. Sono ben tre le partite in cui non è stato incassato nemmeno un gol.
Il grande inizio di stagione di Milinkovic Savic
Il calciatore serbo è uno dei trascinatori di questa ottima prima parte di stagione della banda di Sarri. Nonostante per buona parte della stagione estiva si è parlato del suo potenziale trasferimento, sia verso la Juve che verso qualche squadra inglese, con il Manchester United che sembrava molto interessato, alla fine ha continuato a vestire la maglia biancoceleste.
Di contro, però, la qualità delle prestazioni del centrocampista serbo non sono affatto scese, anzi, si sono alzate di livello. Dando uno sguardo più in generale alla serie A, ci sono senz’altro giocatori nel suo stesso ruolo che riescono ad essere allo stesso modo efficaci, ma in realtà vi sfidiamo a trovarne uno che riesce ad avere il suo impatto sulle gare, oppure a individuare un giocatore in grado di condizionare così così tanto il resto della squadra.
Sono ben quattro gli assist che sono stati smazzati dai piedi fatati di Milinkovic-Savic ai suoi compagni nel corso delle prime sei gare di questo campionato. Immobile probabilmente gli dovrà offrire almeno una decina di cene, perché sono proprio i passaggi illuminanti del serbo spesso a spianare la strada all’ex attaccante del Torino.
Se nella scorsa stagione Milinkovic-Savic aveva chiuso con una doppia doppia da 11 gol e 10 assist, in questa stagione probabilmente farà ancora meglio. Anche Maurizio Sarri è strenuamente convinto che il serbo abbia ancora diverse potenzialità che non sono state esplorate, ma in queste prime sei gare è stato in grado di mostrare a tutto il mondo del calcio cosa vuol dire abbinare la giocata all’efficacia.
Lotito non si nasconde
È chiaro che i tifosi biancocelesti non possono che essere soddisfatti di questa primissima parte di stagione, che sarà inevitabilmente condizionata dal Mondiale che si disputerà in Qatar in pieno inverno. E il presidente Lotito anche questa volta ha deciso di non andarci molto per il sottile, candidando la Lazio tra le squadre in lizza per lo scudetto.
L’ambizione del presidente Claudio Lotito è emersa durante una recente intervista. Il numero uno biancoceleste è convinto di aver formato una squadra che può diventare competitiva e che ha senz’altro le sue chance per provare a lottare per lo scudetto. Non ditelo a Maurizio Sarri, piuttosto scaramantico, ma la Lazio potrebbe davvero trasformarsi nella mina vagante di questa stagione in serie A.