Santiago del Cile, più comunemente conosciuta solo come Santiago, è stata fondata dagli spagnoli nel 1541 ed è stata la capitale del Cile sin dai tempi coloniali. È una vivace città di oltre sei milioni di persone, ma troverai ancora tracce del suo patrimonio negli edifici coloniali e neoclassici del XIX secolo. Questa pittoresca città ha diverse colline che la sovrastano, con il fiume Mapocho che scorre attraverso di essa e le Ande sullo sfondo. Di seguito, una panoramica delle migliori attrazioni da visitare a Santiago del Cile.
Mercado Central
Nonostante il Mercado Central venda altro cibo, il pesce è il motivo principale per cui ci si reca. Qui si troverà una varietà di frutti di mare freschi della lunga costa del Cile: pesce, ostriche, cozze, capesante, vongole e molto altro ancora.
Il Mercado Central è il punto di riferimento di Santiago in attività dal 1872. È ospitato in un edificio tentacolare accentuato dal ferro battuto – anche il tetto è realizzato in ferro battuto. Il Mercado Central si trova vicino a Plaza de Armas, nel centro di Santiago.
La Chascona
Il noto poeta cileno e vincitore del premio Nobel per la letteratura Pablo Neruda aveva tre case, di cui La Chascona è una – le altre sono a Valparaiso e Isla Negra. Neruda aveva una personalità bizzarra che si riflette in questa casa.
Anche il nome, La Chascona, deriva dai disordinati capelli rossi ricci della sua padrona. La casa a forma di nave è una calamita per i turisti che vengono a vedere la cucina, che ricorda la cabina di una nave, e il soggiorno, che prende dopo un faro. (Neruda adorava il mare.) C’è anche un giardino da favola nella parte posteriore.
Barrio Bellavista
Barrio Bellavista è dove succede tutto, piccola. Questo quartiere di Santiago è il quartiere bohémien della città, un luogo in cui artisti e intellettuali vivono, lavorano e giocano. Il residente più famoso era, ed è tuttora, Pablo Neruda la cui casa, La Chascona, è una delle principali attrazioni di Santiago.
È il posto più alla moda della città, con ristoranti, boutique funky e gallerie d’avanguardia. Puoi ballare tutta la notte dopo il tramonto in una delle sue numerose discoteche. Vecchie case colorate abbondano nelle strade alberate del barrio. Le serate del fine settimana sono caratterizzate da un mercato artigianale, con l’arte ricavata dai semi-preziosi lapislazzuli un acquisto popolare.
Cattedrale metropolitana di Santiago
Laddove le precedenti cattedrali di Santiago sono state distrutte dai terremoti, la Cattedrale Metropolitana di Santiago è rimasta sulla Plaza de Armas per oltre 260 anni. La costruzione iniziò nel 1748 e da allora la cattedrale ha dominato la piazza. La cattedrale neoclassica in pietra è considerata uno dei migliori esempi di architettura religiosa in Sud America.
Una delle torri contiene i resti del primo cardinale del Cile. Le porte interne in legno della cattedrale furono scolpite intorno al 1765. All’interno troverete un altare riccamente decorato e il Museo di Arte Sacra. Le enormi navate decorate aggiungono l’aura dell’ispirazione.
Cerro San Cristobal
Il Cerro San Cristobal è una collina nel nord di Santiago che si erge sopra la città, offrendo una vista meravigliosa. I conquistatori spagnoli lo chiamarono per San Cristoforo. Nella parte superiore troverete un osservatorio e una statua della Vergine Maria, parte di un santuario dedicato all’Immacolata Concezione. Papa Giovanni Paolo II ha benedetto Santiago in una piccola cappella del santuario; c’è anche un anfiteatro dove si svolgono le messe. Il Cerro San Cristobal ospita anche il più grande parco di Santiago, il Santiago Metropolitan Park; lo zoo nazionale cileno; un giardino giapponese e due piscine.