Mining di criptovalute: gli svantaggi da considerare

Se si parla di trading online e, in particolar modo, di trading di criptovalute, non si può fare a meno di considerare l’insieme di tutti quei processi che permettono di rendere possibili gli investimenti; il motivo del grande successo che le criptovalute hanno ottenuto negli ultimi anni è che l’intero processo risulta essere costantemente sicuro, grazie a numerose attività che vengono realizzate giorno dopo giorno da parte degli addetti ai lavori in questa materia. Investire in criptovalute, dunque, è solo l’ultimo stadio di un processo assolutamente sicuro, che può avvenire con diverse piattaforme di riferimento, come Alfa Advisor di Trading Millimetrico. In molti, non avendo una solida base dal punto di vista finanziario o delle enormi conoscenze della materia economica, decidono di partecipare al processo di creazione delle criptovalute, in particolar modo occupandosi dell’attività di mining. Per quanto possa apparire molto remunerativo e vantaggioso per chi cerca lavoro e vuole guadagnare con le criptovalute, in realtà, il mining è un processo che può essere piuttosto svantaggioso per diverse categorie di addetti ai lavori. 

Quanto si guadagna dal mining di criptovalute

Al fine di prendere in considerazione quali sono gli svantaggi di un processo che viene visto in maniera estremamente positiva da parte di numerosi addetti ai lavori, bisogna iniziare necessariamente con il sottolineare quali siano i guadagni di questo processo. Minare le criptovalute comporta dei vantaggi monetari importanti, che derivano dall’ottenimento di una cifra standard per ogni blocco di transazione aggiunta alla blockchain: tuttavia, lo schema limitato di alcune criptovalute, come il Bitcoin, porta alla riduzione di questi guadagni, che vengono dimezzati ogni quattro anni e che, dunque, potrebbero non essere più così tanto vantaggiosi.

Gli svantaggi del mining di criptovalute

A questo punto, dopo aver sottolineato che guadagnare dal mining è possibile, pur con una precisazione da fare in merito, si può proseguire con l’analisi di quelli che sono gli svantaggi di un processo che sicuramente non tutti possono realizzare, a causa di una serie che – se sottovalutati – comportano delle enormi perdite dal punto di vista monetario e non solo.

L’attività di mining è molto dispendiosa dal punto di vista energetico

Il primo motivo che porta il mining ad essere considerato anche come potenzialmente svantaggioso riguarda i costi da sostenere per mettere a punto un’attività che fa certamente guadagnare molto ma che, allo stesso tempo, genera delle importanti perdite dal punto di vista economico. L’attività di mining è molto dispendiosa dal punto di vista energetico, dal momento che i software e le attrezzature di cui c’è bisogno per la realizzazione di questa attività sono potentissimi. Secondo le stime, il consumo energetico di cui c’è bisogno per la creazione di un Bitcoin sono pari a tutta l’energia assorbita dalla Finlandia: si tratta di un dato preoccupante, ma allo stesso tempo in grado di restituire la percezione di un processo tutt’altro che semplice come si potrebbe pensare.

Non tutti possono svolgere attività di mining

Se ci si fa ingannare da proposte social o false promesse, si potrebbe pensare che l’attività di mining consista semplicemente nell’accendere un computer e nell’attendere che funzioni da solo: in realtà, il mining è un processo che richiede innanzitutto attrezzature molto sofisticate dal punto di vista informatico e tecnico. In secondo luogo, c’è bisogno anche di servirsi di conoscenze tali da mettere a punto il processo in tutte le sue fasi, così da ultimare il blocco in modo ideale.

Restrizioni dei paesi e mancanza di licenze

Negli ultimi anni, operare nel mondo delle criptovalute non è semplice: da trader, c’è sempre la possibilità di servirsi di un sistema decentralizzato, per cui sarà possibile operare anche da casa, mentre da miner la situazione è differente. Alcuni paesi, ad esempio, hanno iniziato ad imporre dei divieti di mining di criptovalute, in virtù dell’enorme impatto energetico che questa attività ha. Per questo motivo, bisogna fare particolarmente attenzione a scegliere un’attività che, alla lunga, potrebbe provocare grandi rischi.